Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Protocollo
Competenze
Gestisce servizi di competenza statale rivolti ai cittadini. Tenuta dei registri della popolazione
tenuta e gestione dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
attività statistica alla movimentazione anagrafica dei cittadini
attività statistica gestione indagini multiscopo ISTAT
rilascio della relativa certificazione anagrafica: certificati anagrafici e storici, rilascio della carta d’identità, rilascio della documentazione per il passaporto, autenticazione delle firme, foto e fotocopie, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, autocertificazioni, verifiche dei permessi di soggiorno, aggiornamenti INPS.
STATO CIVILE:
Si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei registri di stato civile riguardanti una serie di eventi tipici della vita di una persona: nascita, matrimonio, cittadinanza e morte.
Per ognuna di queste materie, l’ufficio ha la competenza di rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino, appunto, lo stato civile di ciascun individuo.
SERVIZI CIMITERIALI:
Richiesta cremazioni, permesso trasporto salma e informazioni relative al decesso.
ELETTORALE:
attività dovute per il corretto espletamento delle operazioni elettorali e referendarie
certificazioni iscrizione liste elettorali e di godimento dei diritti politici
rilascio e aggiornamento tessere elettorali e rilascio duplicati in occasione delle consultazioni elettorali
tenuta e aggiornamento albo scrutatori e albo presidenti di seggio
tenuta e aggiornamento albo giudici popolari
PROTOCOLLO:
ricezione corrispondenza in arrivo
registrazione e smistamento ai settori e servizi
deposito atti giudiziari
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Uffici Demografico statistico e vigilanza |
Responsabile | Dott.ssa Chiara Coppolino |
Personale | Sig.ra Sonia Parpinel |
Servizi offerti
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Movimento migratorio della popolazione nazionale
Autenticazione di copie
Attestazione che accerta che una copia di un documento è identica all'originale
Autenticazione di firma
Attestazione di autenticità della sottoscrizione di dichiarazioni
Autenticazione di fotografie
Identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità
Autocertificazione
Dichiarazione che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati
Cambio Residenza
Dichiarazioni di cambio di residenza da parte dei cittadini
Carta d'Identità Elettronica (CIE)
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino
Certificato di esistenza in vita
Certificato che attesta l'esistenza in vita del richiedente per i casi previsti dalla legge
Certificato di matrimonio
Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita degli sposi e certifica data e luogo di matrimonio.
Certificato di Morte
Documento attestante la data della morte.
Sede
Contatti
Telefono |
0119898130 int. 1 |
---|---|
Fax |
0119898449 |
info@comune.oriocanavese.to.it |
|
PEC |
orio.canavese@cert.ruparpiemonte.it |
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Martedì | 15.00 - 17.00 |
Giovedì | 10.00 - 12.00 |
Prioritariamente su appuntamento |
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento pagina: 04/04/2025 10:12:38