Centro Sportivo Comunale

Indirizzo Via Patrioti, 6
Fino agli anni ‘70 Orio era sprovvisto di qualsiasi impianto sportivo. I giovani del paese avevano allestito in proprio un modesto campo da calcio, ma con il passare degli anni, la struttura non rispondeva più alle loro esigenze.

La scelta di costruire il Centro Sportivo Comunale si deve alla volontà manifestata dagli adolescenti e giovani del paese di svolgere attività ginnica e sportiva senza recarsi in centri più grandi. Il centro sportivo nasce quindi come luogo in cui praticare attività sportiva, ma il suo fine è anche quello di offrire a tutti, studenti e lavoratori, giovani e vecchi, spazi per trascorrere il tempo libero fornendo nuove occasioni di incontro.

I lavori iniziano nel 1979 e si costruiscono:
un campo da calcio;
un campo da tennis;
un campo polivalente per la pallavolo e pallacanestro;
due campi da bocce;
spogliatoi, servizi e un locale ristoro per accogliere gli sportivi e non.

Al momento della sua nascita il Centro Sportivo è frequentato da numerosi utenti facenti parte delle società sportive – agonistiche, esistenti sul territorio.

A più di 30 anni dalla sua costruzione, il Centro Sportivo, attraversa una fase di riqualificazione: negli ultimi tempi sono nate nuove esigenze e interessi, la cultura dello sport e del fitness si è evoluta e ricerca nuovi spazi e attrezzature per cui nei prossimi anni, il Centro Sportivo, sarà oggetto di necessarie ed importanti azioni volte a soddisfare le esigenze delle nuove generazioni.