Biblioteca Civica "Farfalibro"

Indirizzo Piazza Giuseppe Ponzetto
Apertura martedì e giovedì dalle h. 16,00 alle 18,00
sabato dalle h. 10,00 alle 12,00.
La Biblioteca Civica, nata nel 2001, si è trasferita a partire dal settembre 2008 nella nuova sede in Piazza Ponzetto, nell’edificio conosciuto dagli Oriesi come “Ca’ ëd Cucât”, dallo stranòm (soprannome) del suo vecchio proprietario.

La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie al contributo regionale di 125.000 euro; finalizzato proprio ed esclusivamente per le Biblioteche, che ha coperto parte del costo di ristrutturazione e di allestimento (arredi, attrezzature…).

La Biblioteca consta oggi al Piano Terreno di una sala reception con postazione Internet a disposizione degli utenti, di una sala per adulti e di una per bambini/ragazzi, mentre al Primo Piano si trovano una sala lettura-consultazione e una sala per conferenze e proiezioni.

Oltre 5000 sono i libri attualmente a disposizione per il prestito, di cui circa 3000 di narrativa varia e letteratura e quasi 1500 per bambini e ragazzi. Gli utenti tesserati si avvicinano ai 500 e la media dei prestiti annuali è di 1500. Particolarmente viva è la collaborazione con le classi della scuola primaria e dell’infanzia, coinvolte in progetti specifici, quali “Nati per leggere”.

La Biblioteca Civica è gestita da un gruppo di volontari, che animano altresì il Centro Culturale ad essa collegato.