Carta d'Identità

Scheda del servizio

A partire dal 26/06/2018 anche il Comune di Orio Canavese attiverà la nuova procedura per l’emissione della carta di identità elettronica (CIE).

QUANDO RICHIEDERLA
La CIE viene emessa ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO presso il proprio Comune di residenza solo nel caso in cui il vecchio documento sia scaduto, in scadenza, deteriorato o smarrito.

COME RICHIEDERLA
Per prenotarsi si può:
- Inviando una email a info@comune.oriocanavese.to.it con oggetto: “RICHIESTA APPUNTAMENTO CIE”
- Telefonando al numero 011/9898130 int. 1

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO
Al momento dell’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe munito di:
- Carta d'identità scaduta,in scadenza o deteriorata, che verrà ritirata;
- Eventuale denuncia rilasciata dai Carabinieri in caso di smarrimento o furto;
- Codice fiscale/ Tessera sanitaria;
- 1 fototessera in formato cartaceo, non anteriore ai sei mesi e avente i requisiti conformi agli standard ICAO precisati dal Ministero;
- per i cittadini stranieri (extra UE) anche il permesso di soggiorno, in corso di validità.

NOVITA’
Per il rilascio del documento saranno rilevate 2 impronte digitali per i cittadini di età maggiore o uguale ai 12 anni.
Sarà possibile esprimere l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e/o tessuti da parte di chi è maggiorenne.

QUANTO COSTA
€ 22,00 in occasione del primo rilascio, rinnovo o duplicato per furto
€ 27,00 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento
da corrispondere in contanti, all'ufficio, all’appuntamento per il rilascio della CIE

RICORDA
Non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta. Si raccomanda di verificare la scadenza posta sul retro del documento cartaceo e rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza.

CONSEGNA DELLA CIE
Il Comune, acquisiti i dati del cittadino, li trasmetterà al Ministero dell’Interno, il quale tramite l’Istituto Poligrafico dello Stato provvederà alla stampa e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la sede municipale entro 6 giorni lavorativi.

Responsabile Dott. ssa Antonella Gaiato
Personale Bortolusso Daniela