Servizi erogati dall'ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Protocollo, Scuola, Servizi Sociali

Competenze dell'ufficio

ANAGRAFE:
Gestisce servizi di competenza statale rivolti ai cittadini. tenuta dei registri della popolazione
residente, con riferimento alla pratiche migratorie dei cittadini (cambi residenza da altro Comune o dall’Estero,cambi di indirizzo all’interno del Comune)
tenuta e gestione dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
attività statistica alla movimentazione anagrafica dei cittadini
attività statistica gestione indagini multiscopo ISTAT
rilascio della relativa certificazione anagrafica: certificati anagrafici e storici,rilascio della carta d’identità,rilascio della documentazione per il passaporto,autenticazione delle firme,foto e fotocopie,dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà,autocertificazioni,consegna dei decreti di pensione,verifiche dei permessi di soggiorno,variazioni di indirizzo sulle patenti e libretti di circolazione mediante comunicazioni alla motorizzazione civile,richiesta attribuzione codice fiscale ai neonati,aggiornamenti INPS,ricevimento e spedizione all’INPS delle dichiarazioni di responsabilità a favore degli invalidi civili.

STATO CIVILE:
Si occupa delle iscrizioni,annotazioni e tenuta dei registri di stato civile riguardanti una serie di eventi tipici della vita di una persona: nascita,matrimonio,cittadinanza e morte.
Per ognuna di queste materie,l’ufficio ha la competenza di rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino,appunto,lo stato civile di ciascun individuo.
Tale compito è affidato in Italia ai comuni ed all’estero alle Ambasciate ed ai Consolati italiani.
Per la formazione e l’aggiornamento degli atti concernenti lo stato civile si applicano le specifiche disposizioni del Codice Civile e altre leggi vigenti in materia.
La vigilanza sugli uffici spetta al Prefetto.

SERVIZI CIMITERIALI:
Richiesta esumazioni,estumulazioni e cremazioni,informazioni relative al decesso.

ELETTORALE:
attività dovute per il corretto espletamento delle operazioni elettorali e referendarie
certificazioni iscrizione liste elettorali e di godimento dei diritti politici
rilascio e aggiornamento tessere elettorali e rilascio duplicati in occasione delle consultazioni elettorali
tenuta e aggiornamento albo scrutatori e albo presidenti di seggio
tenuta e aggiornamento albo giudici popolari
registrazione e consegna congedi militari e aggiornamento ruoli matricolari per il rilascio certificazioni sugli esiti di leva e di iscrizione nelle liste di leva
predisposizione domande per dispensa dal servizio militare

PROTOCOLLO:
ricezione corrispondenza in arrivo
registrazione e smistamento ai settori e servizi
deposito atti giudiziari