Salta al contenuto
Rss



Ex Cooperativa L’edificio è stato acquisito al patrimonio comunale in seguito allo scioglimento della Società Cooperativa Agricola di Orio Canavese.

I muri dell’ex Cooperativa hanno assistito ad una parte della storia del nostro paese, hanno ospitato al loro interno generazioni di donne e uomini il cui scopo era quello di adottare provvedimenti per assicurare il benessere materiale e migliorare le condizioni famigliari e sociali dei soci.

La cooperativa nasceva per dare una risposta, sulla base di un principio di solidarietà, a problemi immediati e particolari come la disoccupazione e l’aumento del costo della vita.

La vita della Cooperativa, della nostra Società, inizia negli anni ’20: qui vengono - a prezzi calmierati e controllati dai soci – venduti concimi agricoli e generi alimentari.

Negli anni ‘50 avviene una scissione (che rispecchia quella avvenuta qualche anno prima a livello nazionale) tra la cooperazione di ispirazione cattolica e quella di ispirazione laico – socialista.

I soci sono più di cento e tutti condividono gli stessi valori ed ideali.

La fine della nostra Società Cooperativa risale agli anni ‘80 ed è sancita dalla modifica della disciplina normativa delle Cooperative. I soci, una quarantina, all’unanimità decidono di donare l’immobile al Comune.



L’Amministrazione Comunale si è impegnata per il recupero e la riqualificazione di questo edificio, vista l’ottima posizione al centro del paese, vicino alla piazza principale e al Municipio dove si trovano tutti i servizi a livello locale ma anche per l’intenso significato storico ed affettivo condiviso da molti oriesi.

I lavori di sistemazione del pianterreno sono iniziati nel 2005: qui è stato ricavato un ampio locale commerciale che ospita un negozio di alimentari con relativo magazzino.

Nel 2009 sono iniziati i lavori al primo piano, per ottenere degli spazi adatti ad essere sfruttati come sedi delle numerose associazioni operanti nel paese.

Nell’area esterna è stato ricavato un comodo parcheggio.




Inizio Pagina Comune di ORIO CANAVESE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Tapparo, 1 - 10010 ORIO CANAVESE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9898130 - Fax (+39)011.9898449
Codice Fiscale: 01156600015 - Partita IVA: 01156600015
EMail: info@comune.oriocanavese.to.it
Posta Elettronica Certificata: orio.canavese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.oriocanavese.to.it


|