Salta al contenuto
Rss




Percorso Turistico Masso Rabasso E’ un percorso permanente tracciato sul territorio di Orio Canavese.

Si snoda sul versante sud della collina che fa parte del grande Anfiteatro Morenico della Serra di Ivrea.

Ha una caratteristica originale: lungo il percorso di 8,3 Km sono dislocati dei “Punti artistici” costituiti da speciali pannelli ognuno dei quali riporta una poesia di poeti oriesi, illustrata da giovani artisti delle scuole della zona e da pittori locali.

Il nome “Masso Rabasso” deriva dal titolo di una di queste poesie scritta da Giovanni Ponzetti.

“Il Masso Rabasso” esiste veramente sul percorso, è situato all’inizio dei boschi Oriesi: è un masso erratico trascinato li durante l’era glaciale ed è uno strano insieme naturale con bellissimo gruppo di castagni (cafas).

Seguendo la cartina e gli speciali segnali, costituiti da una freccia gialla su fondo bianco disegnata su grossi sassi o sull’asfalto, si percorre gran parte dell’abitato di Orio e della sua campagna.

Si possono vedere le parti più interessanti del paese e splenddi panorami sulla catena delle Alpi e sulla pianura che giunge fino a Torino ed alle colline del Chivassese e del Monferrato.

Si potrà camminare per un lungo tratto costeggiando lo storico Canale Brissac ammirando una natura ancora incontaminata di vegetazione ed animali. I “fondatori” del percorso lo hanno idealmente donato a tutta la comunità oriese attraverso il Comune ed alle associazioni e gruppi esistenti, affinchè organizzando eventi di vario genere si possa sempre di più valorizzare e promuovere il nostro paese.







Inizio Pagina Comune di ORIO CANAVESE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Tapparo, 1 - 10010 ORIO CANAVESE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9898130 - Fax (+39)011.9898449
Codice Fiscale: 01156600015 - Partita IVA: 01156600015
EMail: info@comune.oriocanavese.to.it
Posta Elettronica Certificata: orio.canavese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.oriocanavese.to.it


|