Salta al contenuto
Rss



Gruppo Storico i Conti di Orio Il “Gruppo Storico i Conti di Orio” nasce nel 1996 in concomitanza con la nascita dello “Storico Carnevale Oriese”, occasione d’insediamento dei personaggi che per un anno ne guideranno le esibizioni.

Il periodo storico di riferimento è la seconda metà del XIX secolo; quando viveva a Orio la Famiglia nobile Sallier de la Tour, che tanto si operò per valorizzare la coltivazione della vite, contribuendo al buon sviluppo del paese e al mantenimento della popolazione.

Nell’interpretazione di volenterosi oriesi, riprendono vita il Conte Carlo Felice Maria Vittorio Giuseppe Sallier de la Tour e la Contessa Marta Ruinart de Brimont, sua moglie.

Ad accompagnare i conti: il Notabile, il Gran Cancelliere, le guardie, la balia, il cocchiere, i paggetti e la corte, formata dalle persone che hanno impersonato i conti nelle edizioni precedenti.

L’intero gruppo si muove dietro il ritmo cadenzato dei tamburi, cui seguono i portabandiera, rappresentanti i quattro “Cantun“ (rioni) di Orio, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte, guidati dal Gonfalone retto dal Tenente, comandante del drappello.

I principali avvenimenti cui si è preso parte sono: lo Storico Carnevale d’Ivrea, la sfilata di San Giovanni a Torino, la sagra del Peperone di Carmagnola, i principali carnevali canavesani, e naturalmente le manifestazioni oriesi dello Storico Carnevale e della Festa Patronale.

Nel 2009 il Gruppo Storico è entrato a far parte del “Comitato Personaggi Storici e Folcloristici Piemontesi”, facendo conoscere il nostro paese un po’ in tutto il Piemonte e oltre.




Inizio Pagina Comune di ORIO CANAVESE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Tapparo, 1 - 10010 ORIO CANAVESE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9898130 - Fax (+39)011.9898449
Codice Fiscale: 01156600015 - Partita IVA: 01156600015
EMail: info@comune.oriocanavese.to.it
Posta Elettronica Certificata: orio.canavese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.oriocanavese.to.it


|